Pietrabruna
Tipico paesino dell’entroterra ligure, si trova a 350m sul livello del mare, a 10 Km da S. Lorenzo al mare, a 16km da Imperia e a 22 Km da Sanremo.
I suoi stretti “carrugi” si arrampicano senza interruzione fino ad aprirsi in belle piazzette. Molti i portali in ardesia talvolta sormontati da bassorilievi ed epigrafi.
La chiesetta di San Gregorio, del XII secolo, è uno dei più antichi monumenti di tutta la zona, trionfo dell’antico gusto romanico.
La chiesa parrocchiale, titolata a San Matteo, è stata ricostruita nel 1844 ed è l’unico esempio di costruzione neoclassica presente in vallata. Alla chiesa precedente appartengono tuttavia le due colonne e l’architrave che sono ricollocate nel fianco destro della chiesa.

L’oratorio della confraternita si presenta come ricostruzione perlomeno seicentesca sul sito di un primitivo e originale edificio. All’interno è oggetto di particolare attenzione un dipinto cinquecentesco di Agostino Casanova raffigurante l’Annunciazione.
Anche le due frazioni, Boscomare e Torre Paponi, conservano due belle chiese. Quella di Torre Paponi è in stile barocco, la chiesa parrocchiale di S. Bernardo di Boscomare ha un bel soffitto affrescato e conserva un ragguardevole patrimonio di arredi lignei.
L’economia del paese si basa sulla coltivazione dei fiori (anemoni e ranuncoli in particolare) e del verde ornamentale che vengono commercializzati sul vicino mercato dei fiori di Sanremo e sono per la maggior parte destinati all’esportazione.
Anche l’olivicoltura è importante, mentre la coltivazione della lavanda, ancora presente in piccoli appezzamenti, è stata via via soppiantata dalla floricoltura.

FESTA PATRONALE: S.MATTEO 21 SETTEMBRE
Festa della lavanda  con musica e ristorante all’aperto alla fine di luglio/primi di agosto. In estate spettacoli musicali, di cabaret, teatrali, sagre paesane in tutta la provincia di Imperia

NEGOZIO DI ALIMENTARI
Giorno di chiusura: domenica
Orario: 8-12,30/ 15,30 -19

BAR-RISTORO “LA COLOMBIERA” -Cucina tipica ligure, pizzeria, terrazza all’aperto

BAR-RISTORANTE “CACCIATORI”-POSTO PUBBLICO: tel:0183-90080 Cucina tipica ligure
RISTORANTE AGRITURISMO “AU TORCIU” tel : 0183-90066 Cucina tipica ligure -necessaria prenotazione.
UFFICIO POSTALE Orario 8-13 Sabato 8- 12,30 Servizio fax e fotocopie

LE SPIAGGE
Le spiagge più vicine si trovano a S. Lorenzo al mare, a 15 minuti da Pietrabruna. Vi è un’ampia scelta di spiagge libere o attrezzate, con sabbia, ciottoli o scogli.

Da S. Lorenzo al mare inizia la splendida pista ciclabile che, costeggiando il mare, attraverso paesaggi mozzafiato, giunge fino a Sanremo. Si possono noleggiare biciclette lungo il percorso.
Belle spiagge si trovano anche a Imperia: a Porto Maurizio le spiagge di Borgo Prino sono sia libere che attrezzate, le spiagge della “Marina” sono quasi tutte a pagamento. A Oneglia, lungo la passeggiata mare della “Spianata” spiagge sia sabbiose che di ciottoli, libere o a pagamento.
Al termine della “Spianata” inizia un’altra bellissima passeggiata mare, ” L’INCOMPIUTA” che in circa 20 minuti a piedi o in 10 minuti in bicicletta, conduce a Diano Marina. Lungo il percorso belle spiagge solitarie con ciottoli e scogli.