I NOSTRI SERVIZI

Corso di cucina

C1

Corso di cucina (a pagamento, minimo 5 persone)

Per conoscere veramente una terra bisogna conoscere le storie di cucina, i come e i perché dei sapori e dei profumi che la gente apparecchia in tavola da millenni.
Il corso intende far conoscere agli ospiti i piatti tipici della cucina ligure e mediterranea: ravioli di verdure, trenette al pesto, coniglio alle olive, torta verde, pizza all’andrea, polenta con cinghiale, verdure ripiene, frittelle di pesce, i dolci tipici i “crustuli” e la specialità del paese “stroscia”, il tutto utilizzando l’olio extravergine d’oliva di produzione propria.

Corso di lingua italiana

C2

Corso di lingua italiana a pagamento (minimo 5 persone)

L’agriturismo Via Gaudio offre ai propri ospiti una grande opportunità per arricchire la propria formazione linguistica ed aumentare la possibilità interazione con il territorio: un corso intensivo di lingua italiana con docente qualificato per imparare con curiosità e divertimento. Dedicare un po’ di tempo all’apprendimento della lingua e alla conversazione è sicuramente un buon modo per vivere consapevolmente le vacanze!

 

Olio taggiasco

C3
Alla scoperta dei nostri prodotti

Pietrabruna è il paese dei fiori e degli alberi d’ulivo. In stagione è possibile partecipare alla raccolta e alla lavorazione delle olive e dei fiori (anemoni, ranuncoli, verde ornamentale ecc.), al taglio della lavanda e alla sua distillazione. Si possono infatti visitare gli alambicchi  e i frantoi ancora funzionanti.
Acquisto di prodotti: olioextravergine di oliva, vino, limoncello, marmellata

 

Trekking

C4
Escursioni e visite guidate
Pietrabruna è un punto di partenza perfetto per scoprire le vie dietro il mare, dove il vento salmastro, carico di ginestra, sale oltre gli ulivi e le vigne e si confonde con il profumo della lavanda e dei pini sui primi contrafforti delle alpi.
Antichi borghi come fiori di pietra, storie, strade e leggende, infinito rincorrersi di fasce che modellano colline e monti: ecco una terra da vivere nei cuori della gente, nei gioielli dell’arte locale, nell’incanto di una natura senza eguali. Per gli amanti del Trekking, dell’escursionismo naturalistico, per gli appassionati di arte e archeologia le opportunità di conoscere la Liguria sono affidate a guide competenti che sanno svelare i segreti di una terra unica al mondo: camosci e marmotte che guardano il mare dai duemila metri del Saccarello, orchidee e fiori rarissimi ai bordi dei sentieri, caverne testimoni di antichissime frequentazioni umane, paesi di streghe e di draghi, antiche pievi romaniche e sfarzosi altari barocchi sono a due passi dal mare, a disposizione di tutti.

 

Mountain bike e attività sportine

C5
Attività sportine
Per gli amanti delle attività sportive segnaliamo alcuni prestigiosi impianti che si trovano a breve distanza da Pietrabruna: campi da golf di Sanremo e Garlenda, campi da tennis di Imperia, Arma di Taggia e Sanremo, numerosi maneggi tra cui “Mulino Martino” di Dolcedo, un campo ippico e una scuola di equitazione a Sanremo. Per gli appassionati della barca vela e del nuoto il Circolo Velico di Imperia e la piscina a copertura stagionale del capoluogo, per chi ami il nuoto subacqueo i fondali emozionanti e ricchi di vita sottomarina al largo di Ventimiglia.
Per gli amanti della mountan bike ricordiamo i fantastici percorsi in Valle Argentina gestiti dall’Argentina Bike. In Valle Arroscia i più audaci e impavidi possono praticare il parapendio presso il Colle San Bernardo di Mendatica, o dedicarsi al kayak nelle acque dell’Arroscia, nella serie di gole poste tra il bivio di Montegrosso Pian di Latte sino a Ponti di Pornassio e soprattutto, nel tratto compreso tra Ponti di Pornassio e Pieve di Teco, oppure praticare l’arrampicata (free climbing) a Loreto, in Valle Argentina o il torrentismo nella gola omonima.
Infine non bisogna dimenticare gli appassionati dello sci: a un paio d’ore da Pietrabruna infatti troviamo le piste di Monesi, di Limone Piemonte, di Prato Nevoso e Frabosa.

Sono a disposizione dei nostri ospiti alcune mountain bike e un carrello portabagagli a mano.
Per i più piccoli seggioloni, box e zainetto da passeggio.